L’anima del carnevale

Nella giornata destinata alla sfilata dei carri di Civita Castellana, ogni gruppo mascherato oltre a divertire il pubblico con le proprie creazioni, compete per il titolo di vincitore dell’edizione. Ogni carro allegorico è una vera e propria opera d’arte artigianale realizzata da squadre di appassionati, di maestri della cartapesta e da bravi meccanici che mettono a punto sistemi e figure davvero strabilianti.

La preparazione dura alcuni mesi e coinvolge i vari gruppi della città. Si immagina facilmente come i vari concorrenti mettano in scena sfottò, attacchi al buoncostume e alle goliardie tipiche delle giornate carnevalesche trascorse nel tentativo di contendersi il premio da parte della giuria degli esperti. Ad accompagnare i carri del Carnevale di Civita Castellana ci sono le maschere, singole, in coppia o in gruppo, ognuna delle quali concorre per diventare la migliore dell’anno. 

I costumi vengono preparati con creatività e tessuti colorati e di grande effetto. Abili mani misurano, cuciono e realizzano gli abiti dei più disparati personaggi provenienti dalla storia, dalla fantasia e dall’attualità, creando una linea di continuità con i carri. Sono le stesse fazioni a presentare concorrenti per ogni premio in palio, candidandosi a diventare i dominatori dell’edizione e a ripetere l’esperienza nel tentativo di riconquistare il titolo.

Intrattenere, stupire, ammaliare, sono questi i compiti di maschere e carri che sfilano tra luci e coriandoli per le vie cittadine coinvolgendo adulti e bambini per dare loro emozioni. Non mancano neppure gadget e caramelle lanciate dai carri del Carnevale di Civita Castellana per conquistare il pubblico e convincere i giurati. Del resto a carnevale ogni scherzo vale.

I gruppi “Carnevalari”

Una lunga tradizione che coinvolge tutte le età.

Il Carnevale dei bambini

Il “Giovedì Grasso” è il momento dei bambini.