dal 1990

Il gruppo più longevo del carnevale civitonico

Il gruppo “Biffe” nel 1990 prende il nome da uno dei personaggi trainanti del gruppo stesso (Carlo Profili) il cui soprannome, da sempre, è appunto Biffe.

Il gruppo carnevalesco più longevo e al tempo stesso più anziano del Carnevale Civitonico prende vita dalla fusione di vari giovani prima appartenenti ad altri gruppi negli anni 1988/89 e da subito si mette in evidenza dimostrando gusto, innovazione, qualità dei manufatti e dei costumi carnevaleschi.

Per citare alcune tra le mascherate più belle ancora sicuramente impresse nella memoria dei concittadini, (Le fiamme e l’Inferno) (Uova di Pasqua a Carnevale 1988) nel 2000 una delle mascherate che segna una crescita esponenziale del gruppo (Banda Musicale Brasiliana) i costumi si distinguono sempre di più per qualità di fattura e materiali usati grazie alla collaborazione con una sartoria teatrale e costumista con la quale si è ormai instaurato un rapporto di totale fiducia. (Bambinoni al Parco Giochi 2002) (Civita Jazz Band 2003) ecc..

Gli anni passano e grazie alle mani sapienti e ai corsi per la lavorazione della Cartapesta della Maestra D’Arte “Federica Lucchesi” Più volte vincitrice con le proprie opere a Viareggio, il gruppo Biffe realizza i primi lavori in cartapesta, (I Grilli, enormi testoni di cartapesta 2009) il nostro primo carro Made in Civita, L’ape laureata 2010. Nel 2013 realizziamo il primo carro (Il Mare) iscritto al concorso come prima categoria.

Arriviamo ai giorni d’oggi e in particolare alle sfilate allegoriche 2018. Un tripudio di colori sgargianti effetto fluo, il tema è l’Arcobaleno. Con non poche difficoltà siamo riusciti forse a realizzare la piu bella mascherata del gruppo. Un ringraziamento lo dobbiamo anche al ruppo femminile “Vintage” che ha ritenuto opportuno unirsi in gemellaggio con il nostro. Un particolare da non dimenticare e che non tutti sanno, il Gruppo Biffe vanta la presenza di due Carnevalari DOC Carlo Profili e Fabio Mozzicarelli due fanciulli che stanno partecipando (anno più anno meno) al loro 55° carnevale.

Foto gallery

Contatti

Contatta il responsabile del gruppo Biffe.

    Ho letto ed accettato la Privacy Policy